Tappa a Pollutri, in provincia di Chieti, per la campagna nazionale di Legambiente “I cantieri della transizione ecologica” dove insieme a INWIT vengono presentati i risultati delle attività di monitoraggio anti-incendio e della qualità dell’aria nelle aree protette effettuate in Abruzzo con l’uso di tecnologie innovative.
Nel luglio 2023 INWIT, digital infrastructure company italiana, e Legambiente hanno lanciato in questa regione – che ha la percentuale più alta di territori protetti e con il Parco nazionale più antico della Penisola con oltre cento anni di storia – un progetto per il monitoraggio della qualità dell’aria con un focus su determinati parametri ambientali tra i quali biossido di azoto, biossido di zolfo, ozono e polveri sottili. Nel luglio 2024 il progetto è stato poi esteso alla prevenzione degli incendi boschivi.
Nell’ambito dei due progetti INWIT schiera sensori IoT, videocamere smart dotate di intelligenza artificiale (AI) e gateway, installati nelle sue torri di telecomunicazioni: infrastrutture digitali e condivise collocate in punti strategici che, in quanto tali, si prestano come delle vere e proprie sentinelle dei territori.
Il progetto sulla qualità dell’aria coinvolge 6 comuni di 4 aree naturali dell’Appennino centrale: Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, Parco Nazionale della Maiella, Riserva Naturale Zompo lo Schioppo e Riserva Naturale Monte Genzana Alto Gizio. Il progetto sugli incendi boschivi coinvolge invece Pescasseroli (AQ), sede del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Pettorano sul Gizio (AQ), nella Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio, la Riserva Naturale Regionale Lecceta di Torino di Sangro (CH), la Riserva Naturale Bosco Don Venanzio a Pollutri (CH) e il Comune di Civitella Roveto (AQ) per monitorare l’area della Longagna. In quest’area su 5 torri di INWIT sono stati installati 5 gateway e 9 telecamere smart integrate con un software di AI in grado di rilevare tempestivamente gli incendi. Il raggio di osservazione delle telecamere è mediamente di 2 km intorno al punto di localizzazione, ma in determinati casi è possibile arrivare fino a 5 km, per un’area massima coperta di circa 80 km quadrati. Le apparecchiature possono funzionare anche in condizioni ambientali difficili e, grazie sempre all’AI, di distinguere il fumo dei camini da quello degli incendi.
Nel periodo autunnale i sensori installati hanno segnalato 15 alert incendi di cui 9 nella riserva regionale Lecceta di Torino di Sangro e 6 nella riserva regionale Bosco di Don Venanzio (nel mese di settembre). I monitoraggi, i cui dati sono stati elaborati insieme all’Università del Molise e che sono relativi al periodo da maggio a ottobre 2024, rilevano una buona qualità dell’aria nelle zone attenzionate, anche se non mancano gli osservati speciali che hanno mostrato alcune criticità e su cui non bisogna abbassare la guardia con Civitella Roveto, Vasto e Roccaraso dove la media di periodo rivelata per il PM10 vede la concentrazione più alta da maggio a ottobre e diverse giornate di sforamento. Alla luce di questi dati sulla qualità aria nelle aree protette, sarà importante osservare gli impatti che l’inquinamento ha sulla biodiversità.
Puntando sull’alleanza strategica tra queste infrastrutture, l’AI e la conoscenza dei territori, il sistema di monitoraggio pensato da INWIT sta garantendo un importante supporto a forze dell’ordine, vigili del fuoco e protezione civile impegnati ogni giorno da una parte nel monitoraggio costante dello stato di salute di ambiente, biodiversità e qualità dell’aria e, dall’altra, nel contrastare gli incendi boschivi e prevenire possibili nuovi reati. Ma non solo.
Tutti i dati e parametri ambientali registrati vengono infatti messi a disposizione da INWIT alle aree protette nazionali e regionali coinvolte nel progetto. L’obiettivo è misurare tendenze e variazioni e valutare, in questo modo, gli effetti che questi parametri possono avere sulla conservazione della biodiversità nelle aree interessate, sempre più influenzata dai cambiamenti climatici.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.