A ottobre del 2023 è stato inaugurato il nuovo impianto per la produzione di biometano a Trevignano, in provincia di Treviso. L’esistente impianto di compostaggio della società Contarina Spa, infatti, è stato ampliato con una nuova sezione di digestione anaerobica e con una di upgrading per produrre biometano a partire dal trattamento di umido e vegetale raccolti porta a porta nei 49 Comuni del Bacino Priula.
Con un investimento di oltre 20 milioni di euro complessivi, di cui 19 finanziati dal PNRR, è il primo impianto finanziato dal PNRR che entra ufficialmente in funzione.
Lo stabilimento produrrà oltre 4 milioni e mezzo Smc di biometano all’anno che verranno immessi in rete o liquefatti. Oltre ad essere immesso in rete, il biometano liquido ricavato sarà usato per alimentare i 226 mezzi a metano che Contarina impiega per la raccolta stessa dei rifiuti, creando un sistema perfettamente circolare.
Un importante progetto per la transizione ecologica dell’Italia, reso possibile grazie al contributo di importanti aziende del settore, in particolare Cesaro Mac Import che ha realizzato i lavori per la costruzione della nuova sezione impiantistica, seguendone anche la progettazione esecutiva, Gruppo AB, leader nelle soluzioni di sostenibilità energetica, che ha fornito per l’impianto la tecnologia di upgrading del biogas, liquefazione del biometano e cogenerazione per alimentare l’intero sistema, e Liquigas, la quale rende possibile l’utilizzo del bio-GNL nell’impianto interno di rifornimento di Spresiano, dove vengono riforniti gli automezzi di Contarina.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.