A Sortino, in Sicilia, sorgerà NextHy, il nuovo impianto di produzione full-scale di idrogeno verde di Enel Green Power. Nello stabilimento avranno luogo la produzione e la vendita dell’idrogeno ad aziende del comparto industriale locale e verrà realizzata un’area di test per accelerare lo sviluppo delle tecnologie legate alla produzione di idrogeno verde e favorire il percorso per renderle economicamente sostenibili.
Nell’impianto che si realizzerà a Sortino ci saranno aree dedicate al test dei sistemi di produzione, dove potranno essere ospitati sia sistemi completi che a livello di singolo stack (la cellula dell’impianto dove le molecole d’acqua vengono scisse in ossigeno e idrogeno), aree dedicate al test dello stoccaggio di idrogeno mediante sistemi innovativi basati vettori liquidi o solidi, nonché spazi dedicati al test di componenti come valvole e compressori.
NextHy sarà quindi una piattaforma di innovazione sull’idrogeno verde che servirà ad accelerare la piena maturità commerciale di tutte le tecnologie che consentano di produrre in modo sostenibile e competitivo. Permetterà, infatti, a tante aziende di lavorare in sinergia con un obiettivo comune ovvero la riduzione dei costi delle tecnologie legate all’idrogeno verde.
La nuova piattaforma farà leva anche sull’Innovation Hub&Lab di Catania, il centro di innovazione industriale su tecnologie rinnovabili di Enel Green Power. L’Innovation Hub&Lab sarà dedicato alla ricerca di interlocutori e a ospitare startup, a organizzare webinar ed eventi con esperti e stakeholder, corsi di formazione per costruire le nuove competenze necessarie nel prossimo futuro. Le startup finora selezionate sono oltre 50.
Grazie alla presenza di impianti rinnovabili che alimenteranno l’elettrolizzatore da 4 MW in connessione diretta, si produrrà idrogeno che sarà poi utilizzato come riferimento per nuove innovazioni tecnologiche. Si potranno testare elettrolizzatori fino a 3 MW e nuovi sistemi di stoccaggio fino a 100kg eq.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.