Alla fine del 2022 è stato inaugurato nella zona P.I.P. del Comune di Latronico in Provincia di Potenza un impianto di selezione e recupero dei rifiuti non pericolosi speciali ed urbani differenziati.
Unico del genere in Basilicata, è stato progettato per massimizzare il recupero di materia a partire da rifiuti speciali ed urbani della frazione differenziata e indifferenziata, e per preparare i rifiuti per successive operazioni di valorizzazione.
Proposto da Ageco S.r.l., questo impianto ha capacità di stoccaggio istantaneo pari a circa 300 t/g (attività R13) ed una capacità di trattamento massima pari a 24.000 t/a (attività di recupero di materia R3 ed R4 mediante linea di selezione meccanica/manuale).
Lo stabilimento opera secondo una logica di prossimità poiché intercetta in via prioritaria i flussi provenienti dai Comuni prossimi (esattamente 34 Comuni) a quello di Latronico, consentendo di minimizzare il trasporto dei rifiuti.
Ed è stato costruito in un’ottica di integrazione ai processi già svolti presso l’impianto ubicato nel Comune di Tito (sempre in provincia di Potenza), già autorizzato ed in esercizio, nel quale le frazioni secche non recuperabili possono essere ulteriormente recuperate ai fini della produzione di CSS e/o CSS combustibile.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.