La cooperativa Mitilicoltori Associati di La Spezia, opera da anni nel territorio spezzino con i propri impianti di mitilicoltura. Gli impianti in esercizio della cooperativa si estendono su una superficie di 399278 m2, e impegnano 73 soci che quotidianamente, secondo una tradizione tramandata di generazione in generazione, lavorano per raccogliere e distribuire i propri prodotti localmente e nella grande distribuzione.
La cooperativa ha sede nella città di La Spezia, e ha il proprio impianto produttivo nel comune di Lerici dove vengono convogliati i mitili e le ostriche allevati nelle acque comprese tra il Parco delle Cinque Terre e il Parco del Magra, nel mare di Lerici e nella baia dell’isola Palmaria.
La raccolta dei mitili e delle ostriche viene effettuata a mano, andando presso i vivai con le imbarcazioni di servizio usate per effettuare gli interventi necessari alla semina e la raccolta dei prodotti, e per la manutenzione dei vivai. Una volta portati a terra i molluschi vengono trasportati agli impianti della cooperativa dove vengono stabulati, puliti e preparati per essere avviati alla vendita.
Al fine di migliorare la propria produttività, in una visione anche di ecosostenibilità, la cooperativa ha intrapreso lavori di miglioramento delle attrezzature dei propri impianti, e ha deciso nel 2023 di dotarsi di un impianto di produzione di energia rinnovabile.
Si tratta di un grande impianto fotovoltaico connesso alla rete di distribuzione da 200,00 kWp, e accumulo da 48 kWh. Realizzato sulla copertura dello stabilimento di Lerici, con i suoi 800 moduli fotovoltaici, sarà in grado di rendere autosufficiente dal punto di vista energetico l’intero ciclo produttivo. Questa scelta non solo consentirà di abbassare i costi ordinari di gestione dello stabilimento con la possibilità di mantenere i costi di produzione, ma renderà anche la produzione nel suo complesso più ecosostenibile.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.