Sta nascendo tra gli alloggi ERP di Piazza Medaglia Miracolosa la prima Comunità Energetica di Cagliari, realizzata dall’Assessorato all’Innovazione Tecnologica dell’Amministrazione comunale. Si tratta di un’importante iniziativa di valenza ambientale e sociale con un investimento di 410.000 euro.
Sono già stati realizzati gli impianti fotovoltaici, con una taglia complessiva di 107 kWp. In parte sono alloggiati sulla copertura piana della scuola al centro della piazza e in parte su alcuni edifici residenziali circostanti, in aderenza con le falde dei tetti. Si stima una produzione energica annua di circa 130.000 kWh.
L’energia elettrica prodotta verrà primariamente impiegata dal plesso scolastico e in parte messa a disposizione dei residenti della zona con la creazione di una comunità energetica. Per raggiungere questo scopo, è necessario gestire consumi e produzione locale, sincronizzando i comportamenti di consumo e garantendo il miglior rapporto tra consumi e produzione, al fine di raggiungere il massimo delle premialità e degli incentivi disponibili.
Il Comune di Cagliari è il promotore di questo intervento pilota nel quadro di un progetto complesso e articolato, che coniuga l’efficientamento del patrimonio pubblico e la produzione diffusa di energia da fonte rinnovabile con l’impulso alla nascita di ulteriori CER nell’intero territorio comunale.
La realizzazione dell’infrastruttura energetica è accompagnata da una campagna di comunicazione e coinvolgimento dei cittadini denominata “CER∙CA”, sviluppata grazie a un accordo di collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari.
Partendo dagli esiti ottenuti dalle prime pratiche di promozione e divulgazione adottate, il primo obiettivo da raggiungere è quello di incrementare la raccolta delle adesioni di partecipazione (che potranno essere estese fino a circa 80 famiglie). Le realtà associative presenti nell’area di interesse hanno rivestito un ruolo rilevante, diventando importanti elementi pivot utili, tra le altre cose, a smorzare l’attrito tra residenti e istituzioni rilevato nei primi sopralluoghi e agevolare il processo di raccolta di adesioni.
È già stato organizzato un evento che ha coinvolto i bambini e le bambine della scuola materna presente nella Piazza e il corpo delle insegnanti. L’attività ha previsto la realizzazione di un grande murales orizzontale che i piccoli alunni e le piccole alunne hanno colorato. La presentazione ai cittadini della creazione artistica ha coinciso con la presentazione della CER.
I prossimi passi saranno coinvolgere maggiormente la cittadinanza, predisponendo un’efficace campagna di adesione alla CER, valutare la migliore forma statutaria della comunità per regolamentare la partecipazione degli utenti, e fornire agli utenti informazioni semplici per modificare in maniera efficace il proprio comportamento, mantenendo l’equilibrio tra produzione e consumi sul quale si basa la remunerazione economica della CER stessa.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.