Quindicesima tappa della campagna congressuale “I Cantieri della Transizione Ecologica” a Gavardo, in provincia di Brescia.
La campagna torna in Lombardia per scoprire le tecnologie innovative messe in campo da A2A Ciclo Idrico. Tema di punta di questa tappa è infatti la depurazione e il riutilizzo delle acque reflue. Alla conferenza stampa seguirà la visita all’impianto che ha permesso ai comuni di Gavardo, Villanuova sul Clisi e Vallio Terme (BS) di uscire dall’infrazione europea.
Entrato in funzione dalla fine del 2021, il nuovo sistema di collettamento fognario e il depuratore realizzati da A2A Ciclo Idrico hanno sostituito gli impianti preesistenti non più idonei.
Il nuovo depuratore intercomunale di Gavardo si inserisce nell’ottica di una gestione razionale e sostenibile delle risorse idriche. Grazie all’utilizzo a valle del processo di trattamento biologico di una sezione di filtrazione finale e disinfezione ad ultravioletti, consente di reimmettere in ambiente circa 9 milioni di litri/giorno di acqua disponibile per il riutilizzo agricolo.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.