Quinta tappa della campagna congressuale “I Cantieri della Transizione Ecologica” a Gavardo, in provincia di Brescia, in Lombardia.
“Da chicco a chicco”, è il progetto di economia circolare di Nespresso per dare una seconda vita alle capsule esauste e trasformare un chicco di caffè in un chicco di riso. Legambiente visiterà l’impianto Garm – Gavardo Recupero Metalli, specializzato nel recupero di nuove materie prime e nella lavorazione delle capsule in alluminio, dove avviene il trattamento e la separazione dei due materiali che compongono le capsule di Nespresso.
L’alluminio viene destinato alle fonderie per avviare il processo di riciclo che lo trasformerà in nuovi oggetti come penne, biciclette, coltellini, mentre il caffè esausto viene inviato a un impianto di compostaggio, trasformato in compost e, successivamente, ceduto a una risaia in provincia di Novara.
Il riso prodotto grazie a questo concime naturale viene poi riacquistato da Nespresso e infine donato al Banco Alimentare di Lombardia, Lazio, Piemonte e Puglia.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.