Sedicesima tappa della campagna congressuale “I Cantieri della Transizione Ecologica” che torna a Catania, in Sicilia.
L’Italia è un’eccellenza a livello europeo per la raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, con un tasso di riciclo che supera ampiamente l’obiettivo per il 2025 (70%) e raggiunge addirittura l’80% fissato per il 2030 dall’Unione Europea.
Questi risultati sono stati possibili grazie al lavoro di RICREA, il Consorzio Nazionale che assicura il riciclo degli Imballaggi in Acciaio, uno dei sette consorzi di filiera del Sistema CONAI. In Italia nel 2022, in totale sono state raccolte da superficie pubblica e privata 490.223 tonnellate di imballaggi in acciaio (+6% rispetto al 2021), e ne sono state riciclate 418.091 tonnellate, pari all’80,6% dell’immesso al consumo.
Legambiente e RICREA visiteranno insieme l’impianto di Acciaierie di Sicilia, parte del Gruppo Alfa Acciai dal 1998. Unica acciaieria presente sull’isola, grazie alle dimensioni raggiunte, alla tecnologia impiegata e alla qualità dei propri prodotti, crea una filiera isolana di diverse centinaia di occupati.
Acciaierie di Sicilia produce billette, tondo per cemento armato in barre nei diametri da 8 a 32 mm e rocchetti nei diametri da 8 a 16 mm, risultato dell’elettrofusione di rottame ferroso di provenienza siciliana, tra cui anche gli imballaggi in acciaio provenienti dalla raccolta differenziata fatta dai Comuni.
Tra gli obiettivi principali dell’azienda c’è la sostenibilità ambientale e la qualità del prodotto che di fatto si concretizzano nella produzione di “acciaio ecosostenibile” B450C S, che assicura ottime prestazioni ai fini del comportamento antisismico delle strutture.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.