Seconda tappa della campagna congressuale “I Cantieri della Transizione Ecologica” a Schiavon, in provincia di Vicenza, in Veneto. Legambiente parteciperà all’inaugurazione del più grande impianto di biometano in Europa, che trasforma i reflui zootecnici in energia rinnovabile e fertilizzante naturale.
Il taglio del nastro avverrà durante la prima edizione del Festival del biometano, una festa popolare con visite guidate all’impianto, animazione, prodotti locali e musica dal vivo. Alla tavola rotonda che apre il Festival parteciperanno come relatori Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti, Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente, e Piero Gattoni, presidente del CIB-Consorzio italiano biogas.
Nel pomeriggio sarà per tutti possibile conoscere il nuovo impianto tramite visite guidate condotte dagli studenti dell’Istituto agrario Parolini di Bassano del Grappa. A chi parteciperà alle visite verrà donato in ricordo dell’evento un sacchetto di iuta contenente del digestato, il compost solido prodotto proprio nell’impianto di Schiavon. Per i più piccoli sarà attiva la ludoteca Bio-Bacter, un’area verde con giochi tradizionali di legno per bambini e ragazzi, a cura dell’associazione Pop Corner di Montegalda, mentre nel punto ristoro sarà possibile assaggiare prodotti enogastronomici di produzione locale. Il Festival si concluderà con il concerto dei Los Massadores, gruppo veneto molto divertente e apprezzato nelle esibizioni dal vivo. L’ingresso sarà libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Trovi il programma completo qui .
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.