Settima tappa della campagna congressuale “I Cantieri della Transizione Ecologica” a Modugno, in provincia di Bari, in Puglia.
Se oggi l’Italia è al primo posto in Europa nella gestione circolare degli oli minerali usati, il merito è da ricondurre al lavoro del CONOU, il Consorzio Nazionale degli Oli Minerali Usati, che coordina l’attività di 60 aziende di raccolta e di 2 imprese (3 impianti) di rigenerazione distribuiti sul territorio nazionale.
Attraverso una filiera coesa e sostenibile, garantisce che neanche una goccia di un rifiuto pericoloso vada dispersa nell’ambiente e che si completi al 100% la circolarità del ciclo. Grazie a questa compiuta circolarità, il Consorzio è un modello all’avanguardia in campo internazionale: mentre in Europa infatti si avvia a rigenerazione una quota pari solamente al 60% dell’olio lubrificante usato raccolto, in Italia questo rapporto arriva a oltre il 98%.
Legambiente visiterà una delle 60 aziende di raccolta della filiera del CONOU – Consorzio Nazionale degli Oli minerali Usati: la Nicola Veronico S.r.l nella sua sede di Modugno (Ba). L’impianto di Modugno opera sul territorio delle province di Bari, Brindisi, Lecce, Taranto, Matera e Potenza. Ha una capacità di stoccaggio e trattamento di 120.000 t/anno ed è attualmente oggetto di un importante potenziamento delle aree e dei volumi di stoccaggio e delle linee di trattamento che si completerà nel 2023.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.