Nona tappa della campagna congressuale “I Cantieri della Transizione Ecologica” a Milano in Lombardia.
Legambiente visiterà la Torre Unipol, la nuova sede di alta rappresentanza del Gruppo Unipol, in via di ultimazione. La Torre, alta più di 120 metri, costituisce l’ultimo tassello del grande progetto di Porta Nuova, l’intervento di riqualificazione urbana che negli ultimi anni più di qualsiasi altro ha contribuito a rinnovare e qualificare l’immagine della città, dotandola di un moderno distretto finanziario all’altezza delle più importanti capitali europee.
Il progetto sviluppato da MCA – Mario Cucinella Architects si è basato sulle tematiche dell’innovazione tecnologica, del risparmio energetico, dell’ergonomia, dell’armonizzazione con il contesto urbano circostante.
La forma dell’edificio, che si sviluppa da una pianta ellittica, è stata concepita per aumentarne l’efficienza energetica, riducendo significativamente la superficie disperdente (se comparata a un edificio di analoga volumetria ma dalla forma rettangolare) e interagendo maggiormente con il contesto micro-climatico circostante.
Il coronamento della torre ha la funzione di serra bioclimatica e ospita un vero e proprio sky-garden. In inverno, grazie a un sistema di lamelle fotovoltaiche mobile, la serra rimane chiusa e immagazzina i guadagni solari. In estate, le lamelle escludono la radiazione solare diretta, offrendo adeguata ombreggiatura, massimizzando allo stesso tempo la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, mentre le aperture basali e sommitali permettono di beneficiare dell’effetto della ventilazione passante.
La torre impiega impianti ad alta efficienza energetica quali pompa di calore ad acqua di falda, ventilazione meccanica con recupero di calore e impianto fotovoltaico per la produzione locale di energia. La raccolta delle acque piovane combinata con una rete duale permette di ridurre sensibilmente la domanda di acqua dall’acquedotto. L’edificio sarà classificato Leed v4 livello Platinum.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.