La società TEB – Tramvie Elettriche Bergamasche ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva, l’esecuzione dei lavori e la fornitura di 10 nuovi tram per linea T2 della Tramvia della Valle Brembana. La realizzazione della nuova linea collegherà i comuni tra Bergamo e Villa D’Almè in direzione Valle Brembana, e arricchirà con una nuova linea tramviaria l’offerta di mobilità alternativa della provincia di Bergamo.
Sarà il raggruppamento temporaneo d’imprese formato da Impresa Milesi geom. Sergio, G.C.F – Generale Costruzioni Ferroviarie, Skoda Transportation e Impresa Edile Stradale Artifoni, ad occuparsi di costruire la nuova linea. L’importo finale è di oltre 176 milioni di euro, e i lavori potrebbero iniziare entro la fine del 2023. L’avvio del servizio è previsto infatti per il mese di settembre 2026.
La linea T2 da Bergamo a Villa d’Almè si svilupperà sul sedime della ex ferrovia della Valle Brembana e attraverserà 5 Comuni. Il percorso si snoderà per 11,5 km e nel primo tratto urbano condividerà il tracciato e le due fermate esistenti (Borgo Palazzo e San Fermo) della linea T1, mentre la successiva nuova fermata Bronzetti sarà d’interscambio tra le due linee tramviarie.
Le fermate previste sono 17 in tutto (9 a Bergamo, 2 a Ponteranica, 2 a Sorisole, 2 ad Almè e 2 a Villa d’Almè), più due ulteriori fermate previste in collegamento agli interventi di riqualificazione urbanistica nelle aree dell’ex Reggiani a Bergamo e del Gres a Sorisole. Il tempo di percorrenza da Bergamo a Villa d’Almè sarà di 30 minuti e il servizio verrà garantito da 10 nuovi tram con una capacità massima simile a quelli in servizio (239 passeggeri).
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di 7 parcheggi di interscambio per un totale di 515 posti auto e 1 pista ciclopedonale realizzata da TEB a fianco della tramvia della larghezza di 2,5 m, lunga 9.840 m e in connessione con le reti ciclabili esistenti.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.