A maggio 2023 la Regione autonoma Valle d’Aosta ha approvato il progetto di ampliamento dei confini del Parco Naturale Mont Avic all’area dell’alta val Clavalité, nel comune di Fénis.
Il provvedimento prevede un ampliamento di 1.549 ettari, di cui 1.458 di proprietà privata e 91 ettari del Comune di Fénis. L’estensione complessiva del Parco diventa così di 7.293 ettari.
L’approvazione arriva dopo cinque anni dalla costituzione del Comitato per l’ampliamento regionale del Parco del Mont Avic, nato nel 2018 su specifica richiesta di alcuni proprietari di terreni situati nell’alta valle di Clavalité, nel comune di Fénis, interessati a inserire le loro proprietà nel perimetro del Parco.
I motivi che hanno portato alla nascita del Comitato sono legati alla consapevolezza della unicità del territorio che racchiude al suo interno specie di flora e di fauna di grande valore scientifico, e testimonianze storiche legate allo sfruttamento minerario (magnetite, calcopirite) di cui sono ancora visibili ruderi e segni di lavorazione. Parte dei terreni messi sotto tutela sono attualmente utilizzati per la monticazione estiva e presentano numerosi alpeggi, segno di una tradizione pastorale locale. Entrare a far parte del Parco naturale regionale significa sopra ogni cosa tutelare questi paesaggi di particolare bellezza salvaguardandoli dall’abbandono, dalla distruzione e soprattutto dalla speculazione.
Nello specifico, il territorio individuato dal Comitato ricade nel Comune di Fénis, e interessa il versante orografico destro della Val Clavalité, un’area di pregio naturalistico, tutelata come Zona di Protezione Speciale (ZPS) per la salvaguardia dell’avifauna, e dotata di una ricca rete sentieristica, che potrà essere maggiormente valorizzata dal punto di vista turistico con l’ingresso nel Parco.
Sull’esempio di questa azione virtuosa di cittadini che, con una proposta partita dal basso, sono riusciti a mettere sotto tutela un ambiente di grande ricchezza naturalistica, altri soggetti privati e pubblici si stanno muovendo per chiedere di ampliare i confini del Parco su nuovi terreni: tra questi anche Enti istituzionali quali i comuni di Pontey, Chambave, Chatillon.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.