La Fattoria Valle dei Templi è una start-up innovativa di Agrigento che si propone come centro di ricerca sulla biodiversità mediterranea.
Insieme a diversi partner scientifici tra cui l’Università di Catania, e vari sponsor, l’azienda ha in corso di realizzazione il campo collezione della biodiversità ortiva più grande della Sicilia.
L’obiettivo è la valutazione e validazione delle sementi di specie vegetali tradizionali per il settore del biologico, presentando un modello di agroecologia che ripropone la centralità dell’azienda agricola all’interno di un contesto territoriale urbano.
La particolarità dell’azienda è, infatti, che si sviluppa in uno dei paesaggi rurali più belli del Mediterraneo, all’interno del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, patrimonio Unesco e dal 2022 candidato al Registro nazionale dei Paesaggi Rurali Storici.
Il progetto di ricerca e sperimentazione agricola, diretto e coordinato dal prof. Ferdinando Branca coinvolge diversi istituti scientifici, tra cui il dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania, il dipartimento di Bio Economia del CNR, e la Fondazione Seminare il Futuro.
L’obiettivo del progetto è quello di individuare alcune sementi di specie ortive autoctone siciliane al fine di conservare e riprodurre in situ semi biologici di varietà destinate unicamente al settore del biologico.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.