Nelle Marche un’azienda agricola biologica a conduzione familiare è anche un esempio di ciclo chiuso. Un modello che abbina la tradizione, all’innovazione e al rispetto per l’ambiente.
È l’Azienda agricola biologica Maggi e Vecchioni di Borgiano, nel comune di Serrapetrona, a ridosso della catena dei Monti Sibillini. Nata nel 1963, è una realtà tramandata di padre in figlio che fin dai primi anni della sua nascita si è dedicata al benessere animale e alla coltivazione naturale di tutto ciò che i propri animali richiedono.
Negli ultimi vent’anni l’azienda ha investito nel settore green per rendere ecosostenibile la sua tradizione, e cercare di ridurre il proprio impatto ambientale. Ogni anno l’azienda sperimenta nei suoi campi nuove tecniche di lavorazione per ottimizzare i consumi di carburante e abbassare le emissioni di CO2. In più ad oggi può vantare la quasi autosufficienza energetica ed idrica, grazie all’installazione di una pala eolica e a due sorgenti idriche che soddisfano il fabbisogno.
Oggi Maggi e Vecchioni produce carni fresche, insaccati, confetture, sott’oli, farine (grano tenero, grano duro e granoturco) e altri prodotti di alta qualità, senza l’uso di addensanti, coloranti e conservanti. Tutte le coltivazioni sono, infatti, certificate bio e anche l’alimentazione del bestiame è biologica. La tecnica del ciclo chiuso ha permesso all’azienda ormai da anni di riseminare i propri semi e garantire anche la tracciabilità della propria produzione.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.