Non ci sarà più come negli anni passati, e in particolare nel 2020, l’assalto di oltre ventimila autoveicoli ai Piani di Castelluccio nei week end della fioritura. Dal 2021 l’evento della fioritura di Castelluccio è a basse emissioni, grazie al progetto per una mobilità e una fruizione sostenibili della fioritura di Castelluccio di Norcia.
Un Piano di mobilità sostenibile, concertato tra tutti gli enti locali, che consente di regolamentare il traffico veicolare (auto e camper), grazie ad un servizio di parcheggi di prossimità e navette, prenotabili su app dedicata, garantendo allo stesso tempo i flussi fondamentali per le attività locali.
Un nuovo sistema di fruizione sostenibile dello straordinario paesaggio di Castelluccio, in grado di preservare la biodiversità, ma anche di portare beneficio alle economie locali basate su agricoltura e turismo.
Così, attraverso la regolamentazione degli accessi, l’organizzazione di servizi di mobilità collettiva e la programmazione dei flussi turistici anche attraverso scelte di mobilità dolce, sarà possibile non solo salvaguardare uno degli altipiani più vasti dell’Italia centrale e simbolo del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ma rendere solide e durature le ricadute economiche per questo grande attrattore turistico e per tutta la filiera di servizi dell’area, provati prima dal sisma e poi dalla pandemia.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.