Il progetto “Cicli Solidali” nasce dall’idea di due circoli di Legambiente con lo scopo di favorire la mobilità sostenibile e l’uso dei mezzi a pedalata assistita non solo come strumento di svago ma come trasporto personale e mezzo di mobilità quotidiana. Finanziato da Fondazione con il Sud, ha come capofila il CEA Alexander Von Humboldt ONLUS di Legambiente Enna, partner sono i Comuni di Caltanissetta ed Enna, il circolo Legambiente Caltanissetta, la Cooperativa ALETEIA, il CRAS SRL ed Etnos Soc. Cooperativa Sociale.
Il progetto, che si svilupperà nell’arco di 36 mesi, interesserà il territorio compreso fra Comuni di Caltanissetta, Enna, Calascibetta, Villarosa, San Cataldo, Valguarnera Caropepe, Delia, Sommatino. “Cicli Solidali” prevede la creazione di due ciclofficine sociali, a Caltanissetta e a Enna, in ognuna delle quali sono previsti l’avvio del servizio di noleggio di 22 e-bike per sede e l’inserimento lavorativo di nuovo personale.
Parallelamente si potenzierà il servizio di consegna di farmaci e beni di prima necessità, già svolto da una delle due cooperative sociali partner di progetto a Caltanissetta e rivolto alle persone fragili e indigenti, e verrà avviato un servizio di consegna merci, mediante accordi con esercizi commerciali, con l’impiego di 4 bici cargo a pedalata assistita con carrello. Entrambi i servizi saranno inseriti nell’ambito del piano della mobilità sostenibile integrata delle città di Caltanissetta ed Enna.
In più sono anche previste attività complementari di sensibilizzazione finalizzate alla realizzazione di ciclo-passeggiate e ciclo itinerari alla scoperta del territorio, creazione di gruppi di acquisto solidale per l’acquisto collettivo di mezzi di mobilità sostenibile (mezzi a pedalata assistita, auto elettriche, etc.), nonché progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.