Gli impianti eolici installati nei territori delle province di Avellino, Benevento e Foggia, lungo la dorsale appenninica, sono interessati da un progetto di Repowering che ha avuto inizio nel 2023, mentre è stato realizzato un nuovo impianto situato nel territorio del Comune di Aquilonia (AV).
Di proprietà del Gruppo IVPC, gli impianti sono attualmente costituiti da 282 aerogeneratori entrati in esercizio tra il 2007 ed il 2010.
Nei prossimi due anni il progetto si svilupperà con l’installazione di un totale di 49 nuovi aerogeneratori in sostituzione dei 282 attuali, e comporterà un incremento della potenza totale di circa il 10%, con conseguente aumento della produzione di circa il 40%.
L’intervento di Repowering riguarderà la sostituzione degli attuali aerogeneratori di tecnologia ormai obsoleta, costituiti da una torre a traliccio e aventi una potenza unitaria di 0,6 MW, con aerogeneratori su tubolare di ultima generazione, tecnologicamente avanzati e con potenza unitaria compresa tra 4 e 6 MW. In particolare, nel Comune di Aquilonia verranno installati 4 aerogeneratori, due da 3,8 MW e due da 2,2 MW per un totale di 12 MW.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.