La 3SUN Gigafactory di Enel Green Power diventerà la più grande fabbrica europea per la produzione di pannelli fotovoltaici di nuova generazione. Nata a Catania nel 2010, con il progetto TANGO (iTaliAN pv Giga factOry) di ampliamento dell’impianto, la “fabbrica del sole” aumenterà la sua capacità di produzione di 15 volte, passando dagli attuali 200 MW fino a 3 GW all’anno. Un’iniziativa che nell’ambito della transizione energetica verso le fonti rinnovabili è importante per la sicurezza e l’indipendenza energetica del nostro Paese.
L’investimento è stimato in un importo di circa 600 milioni di euro e il progetto è rientrato tra le iniziative selezionate dalla Commissione UE nell’ambito del primo bando dell’Innovation Fund, aggiudicandosi il finanziamento per un importo massimo di 118 milioni di euro.
L’estensione della fabbrica porterà benefici anche a livello occupazionale. Le nuove assunzioni andranno ad accrescere la squadra di 3Sun che a oggi conta oltre 200 persone, per arrivare a un totale di circa 900. Oltre a far crescere l’occupazione diretta, la Gigafactory porterà anche a raggiungere complessivamente circa 1000 posti di lavoro indiretti.
I lavori del cantiere sono iniziati ad aprile 2022 e la piena capacità operativa della fabbrica è prevista durante il 2024. Grazie a cinque nuove linee produttive lo stabilimento assemblerà moduli fotovoltaici sia per i grandi impianti di produzione fotovoltaica, sia per l’istallazione sui tetti degli edifici.
L’impianto produce in serie pannelli bifacciali a “eterogiunzione (HJT)” di silicio già dal 2019. Una tecnologia che permette di realizzare moduli ad elevate prestazioni e più resistenti, con un ciclo di vita superiore a 30 anni. Viene considerata fra le più efficienti sia dal punto di vista dei consumi necessari per la fabbricazione sia da quello del rendimento dei pannelli. La “bifaccialità” permette infatti di catturare la radiazione solare anche dalla superficie posteriore ottenendo prestazioni più elevate e una maggiore produzione di energia, fino al 20% in più rispetto ai moduli tradizionali. La ricerca continua ha portato 3SUN nel 2010 a battere il record mondiale di efficienza di conversione per celle commerciali, raggiungendo il 24,63%.
A partire dalla fine del 2025, inoltre, la 3SUN realizzerà dei nuovi moduli fotovoltaici con una tecnologia innovativa denominata “Tandem”. Due celle, una di silicio e una di perovskite, lavorano in sinergia per catturare una parte più ampia dello spettro solare che comprende le lunghezze d’onda del rosso e del blu, raggiungendo efficienze superiori al 30%.
Il progresso tecnologico è uno dei punti di forza del polo industriale italiano, che a Catania ha istituito anche un Innovation Lab specializzato nel settore delle energie rinnovabili.
Alla 3SUN Gigafactory l’innovazione s’intreccerà con la sostenibilità e la circolarità. 3SUN vorrebbe arrivare infatti a produrre pannelli che a fine vita possano essere riciclati dalla fabbrica stessa. Una delle idee è la sostituzione del rame al posto dell’argento, l’uso della plastica al posto del vetro, per poter usare il più possibile materiali riciclati e riciclabili e supportare così l’economia circolare.
La sfida è anche quella di contribuire a rafforzare la filiera europea del fotovoltaico, cercando di costruire una supply chain con materiali che arrivino dall’Europa. Nell’attesa di ricondurre in Europa la catena di fornitura del pannello fotovoltaico, 3SUN sta coinvolgendo i fornitori per garantire la trasparenza della supply chain e, per alcuni materiali, perfino la loro tracciabilità. Inoltre, l’azienda inserisce nei contratti di acquisto delle materie prime chiari requisiti di sostenibilità che permettano di prevenire, monitorare e ridurre gli impatti ambientali e sociali dei prodotti acquistati e in questo modo opera con approccio ecosistemico, collaborando con tutti i fornitori in un percorso comune verso la sostenibilità e circolarità del pannello.
Un’altra iniziativa in favore della sostenibilità è la realizzazione di uno studio di Valutazione del Ciclo di Vita del pannello, prodotto nella Gigafactory per poterne valutare l’impatto ambientale e, tra i vari indicatori ambientali, l’impronta carbonica “end to end”. Lo studio sarà aggiornato nel corso dei prossimi mesi con dati primari provenienti dai fornitori e dal pieno funzionamento della fabbrica allo scopo di ottenere la certificazione EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) del pannello.
Anche il processo di costruzione della Gigafactory è stato impostato su principi di sostenibilità, applicando il modello di cantiere sostenibile, pilastro della catena del valore sostenibile del Gruppo Enel. In questo modo, sono state implementate misure per la riduzione del consumo d’acqua, applicati criteri di risparmio energetico, utilizzati materiali riciclati (come ferro, cemento e plastica) e scelti altri a ridotto impatto ambientale.
L’Innovation Hub&Lab
L’Innovation Hub&Lab di Catania è uno dei più grandi e avanzati distretti industriali su tecnologie rinnovabili in Europa, nonché un luogo di incontro delle eccellenze nel campo dell’innovazione. Inaugurato nel 2015, l’Hub&Lab rappresenta un ecosistema innovativo aperto a start-ups, università ed imprese e nasce con l’obiettivo di dare forma a nuove soluzioni nelle quali si realizzi il connubio tra le tecnologie delle rinnovabili e le potenzialità offerte da Big Data, Internet delle cose, Intelligenza Artificiale e Realtà aumentata.
Il lab si estende su 10 ettari di campus sperimentale con 3.000 metri quadri di laboratori indoor. Dispone infatti di infrastrutture che consentono di sperimentare soluzioni innovative principalmente nell’ambito delle tecnologie solari e dell’energy storage. All’interno del Lab in maniera strategica è situato anche l’Hub che si occupa dello scouting a livello globale di soluzioni innovative in ambito energetico che in parte vengono poi testate grazie alle infrastrutture dell’Innovation Lab.
I principali progetti e attività in corso sono:
- Valutazione di tecnologie fotovoltaiche di ultima generazione (pannelli fotovoltaici, tracker, inverter). Le soluzioni vengono valutate e comparate per verificare le migliori soluzioni anche in abbinamento fra loro nell’ottica di massimizzare la producibilità energetica
- Soluzioni per la rilevazione preventiva di malfunzionamenti degli impianti PV attraverso l’analisi di immagini termiche, l’analisi di misure in outdoor e la loro comparazione
- Soluzione automatizzata per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici
- Robot per la pulizia degli impianti fotovoltaici in maniera del tutto sostenibile, senza utilizzo di acqua
- Impianti fotovoltaici galleggianti e varie soluzioni di montaggio
- Supporto allo sviluppo dei moduli 3SUN
- Supporto a sperimentazioni su tecnologie innovative e prodotti ENEL in generale
Il lab di Catania lavora in stretta sinergia con la 3Sun Giga Factory, la nuova fabbrica di pannelli fotovoltaici più grande e automatizzata d’Europa. Attualmente la fabbrica è in fase di costruzione.
Foto e video di David Fricano / ephoto
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.