L’Italia si conferma un’eccellenza a livello europeo per la raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, quali barattoli di pomodoro, scatolette di tonno o pet food, latte d’olio, bombolette spray, tappi, secchielli e fusti, con un tasso di riciclo che supera ampiamente l’obiettivo per il 2025 (70%) e raggiunge addirittura l’80% fissato per il 2030 dall’Unione Europea.
Questi risultati sono stati possibili grazie al lavoro di RICREA, il Consorzio Nazionale che assicura il riciclo degli Imballaggi in Acciaio, uno dei sette consorzi di filiera del Sistema CONAI.
In Italia nel 2022, in totale sono state raccolte da superficie pubblica e privata 490.223 tonnellate di imballaggi in acciaio (+6% rispetto al 2021), e ne sono state riciclate 418.091 tonnellate, pari all’80,6% dell’immesso al consumo. Grazie alle 418.091 tonnellate avviate al riciclo nel 2022 si è ottenuto un risparmio di 6.750 TJ di energia primaria e si è evitato sia l’utilizzo di 398.000 tonnellate di materia prima vergine sia la dispersione di 548.000 tonnellate di CO2 equivalente.
Per RICREA una regione strategica per il riciclo degli imballaggi in acciaio è la Sicilia, e punta molto su questa regione per incrementare i volumi di raccolta. L’attività di raccolta degli imballaggi in acciaio in Sicilia attualmente viene gestita in Convenzione RICREA dal 57% dei Comuni dell’isola, cioè da 221 su un totale di 390, e sono coinvolti oltre 3.883.000 abitanti ovvero l’80% dell’intera popolazione. Con questi numeri il dato della raccolta dei contenitori in acciaio è di 8.207 tonnellate, con una media di Kg/Ab/Anno pari all’1,7. Un dato al di sotto della media nazionale che si assesta al 4,4.
Tra le provincie più attive c’è Messina con una raccolta di 1182 tonnellate, seguono Trapani e Agrigento rispettivamente con 681e 615 tonnellate. Il futuro ha quindi ampi margini di miglioramento dal momento che le due più grandi città dell’Isola, Palermo e Catania, ad oggi sono ancora ai margini nell’attività di raccolta.
Acciaierie di Sicilia
Situata nella zona industriale di Catania, Acciaierie di Sicilia fa parte del Gruppo Alfa Acciai dal 1998, e costituisce un valido riferimento naturale per il mercato dell’Italia meridionale e per le esportazioni nei Paesi del Mediterraneo, rappresentando per i clienti del Nord Africa un partner ideale per il loro sviluppo.
Unica acciaieria presente sull’isola, grazie alle dimensioni raggiunte, alla tecnologia impiegata e alla qualità dei propri prodotti, crea una filiera isolana di diverse centinaia di occupati.
Acciaierie di Sicilia produce con elevati standard qualitativi billette, tondo per cemento armato in barre nei diametri da 8 a 32 mm e rocchetti nei diametri da 8 a 16 mm, risultato dell’elettrofusione di rottame ferroso di provenienza siciliana, tra cui anche gli imballaggi in acciaio provenienti dalla raccolta differenziata fatta dai Comuni.
Il materiale viene a monte verificato da un sistema di controllo radiometrico all’avanguardia, successivamente viene fuso in un forno elettrico condizionato in colata continua e sottoposto a laminazione con trattamento termico di tipo Tempcore. L’impianto si avvale di dispositivi di confezionamento delle barre posizionati parallelamente alla linea di rocchettatura.
L’azienda si contraddistingue per la costante innovazione tecnologica e per il know-how siderurgico, fattori che garantiscono standard qualitativi sempre più alti, nel rispetto dell’ambiente e della salute e sicurezza dei suoi dipendenti. Tra gli obiettivi principali dell’azienda troviamo, infatti, la sostenibilità ambientale e la qualità del prodotto che di fatto si concretizzano nella produzione di “acciaio ecosostenibile” B450C S, che assicura ottime prestazioni ai fini del comportamento antisismico delle strutture.
L’ecosostenibilità perseguita è confermata dalle certificazioni ambientali ottenute (EN ISO 14021, ISO 14025 EPD, LCA, SUSTSTEEL), oltre al fatto che il ciclo produttivo rappresenta un ottimo esempio di economia circolare, utilizzando come materia prima il rottame (rifiuto) e trasformandolo in prodotto finito (tondo).
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.