In Italia ogni anno si generano centinaia di migliaia di tonnellate di pneumatici fuori uso (PFU), che, se gestiti correttamente, possono essere recuperati, trasformati e valorizzati, tornando a nuova vita. In Italia il principale operatore è Ecopneus che, solo nel 2024, ha gestito oltre 168 mila tonnellate di PFU, generando benefici economici e ambientali concreti. La gomma riciclata è infatti una risorsa preziosa che può rinascere in nuove applicazioni. Da oltre vent’anni, Casei Eco-System, attraverso tecnologie avanzate e processi produttivi evoluti, lavora il granulo trasformando la gomma derivante da pneumatici fuori uso in soluzioni sostenibili.
Nel moderno impianto produttivo di Molino dei Torti (AL), tra i più avanzati in Italia, ogni anno vengono trattate circa 8.000 tonnellate di granulo SBR, equivalenti a oltre 1,2 milioni di pneumatici reimmessi sul mercato sotto forma di nuovi prodotti. Si tratta di un materiale molto versatile che non perde qualità. Dalle pavimentazioni sportive e ludiche, agli elementi di arredo urbano, ai sistemi antivibranti e isolanti, alle soluzioni per la sicurezza stradale e i prodotti industriali personalizzati, sono molteplici i settori che possono beneficiare delle sue proprietà fisiche e meccaniche.
Negli ultimi anni, la capacità produttiva di piastrelle in gomma, uno dei punti di forza dell’azienda, è passata da 300.000 m² l’anno a oltre 500.000 m², grazie a investimenti mirati e a un’organizzazione flessibile capace di rispondere rapidamente alla domanda del mercato. L’intero processo, inoltre, è progettato per ridurre gli scarti, massimizzare l’efficienza e garantire prestazioni elevate, nel pieno rispetto dei criteri di qualità richiesti dai principali standard nazionali ed europei.
Una filiera regolata e trasparente: il ruolo di Ecopneus
Ogni anno il nostro Paese genera circa 420.000 tonnellate di pneumatici fuori uso. Ecopneus, società senza scopo di lucro istituita dai principali produttori e importatori di pneumatici attivi in Italia, si impegna con determinazione nella promozione di un sistema circolare e sostenibile per il recupero e il riciclo della gomma, un materiale performante dalle eccezionali proprietà elastiche, fonoassorbenti e drenanti.
Leggi il comunicato stampa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.







