È iniziata a settembre del 2023 la bonifica dell’area della fabbrica SGL Carbon che si trova al centro di Ascoli Piceno, opera di riqualificazione fortemente sostenuta da Legambiente. Dopo oltre 20 anni di attesa per la messa in sicurezza e la bonifica della zona, la sua rigenerazione rappresenta anche un simbolo a livello nazionale per tutte quelle aree industriali che ancora aspettano di essere bonificate.
Dismessa da sito produttivo dal 2007, l’area della ex SGL Carbon si estende per 25 ettari circa e comprende 850 mila metri cubi di volumi tra capannoni e attrezzature. Oggi è in uno stato di totale abbandono, e l’equilibrio naturale dei terreni è stato gravemente compromesso.
La bonifica partirà dai 5 primi ettari occupati dalla vasca di prima pioggia, ovvero la cosiddetta “collinetta dei veleni”, la parte più inquinata dell’area SGL Carbon, dove venivano accumulati gli scarti di produzione. Per la sua messa in sicurezza è previsto un investimento di 6,6 milioni di euro.
Il percorso che ha portato a questo traguardo ha coinvolto tantissimi attori nazionali e locali, pubblici e privati, e finalmente per la prima volta dopo tanti anni le promesse si stanno concretizzando. Si parla di una riconversione industriale più sostenibile rispetto ai vari progetti che si sono susseguiti negli anni precedenti, con un focus particolare sul verde urbano. Una direzione verso cui Legambiente propendeva già dal 1996 e che il Circolo locale ha continuato a sostenere anche quando, nel 2008, si è cominciato a parlare di riconversione.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.