Dalla fine del 2021 è entrato in funzione il nuovo sistema di collettamento fognario e il depuratore realizzati da A2A Ciclo Idrico a servizio dei Comuni di Gavardo, Villanuova sul Clisi e Vallio Terme. I tre Comuni sono usciti così dall’infrazione europea.
A2A è la Life Company che mette la vita e la sua qualità al centro, occupandosi di energia, acqua e ambiente. È il primo player in Italia nell’ambito dell’economia circolare per il trattamento dei rifiuti, il recupero di energia da rifiuti urbani e per il teleriscaldamento, e il secondo operatore nazionale nella generazione di energia per capacità installata.
Quotata in Borsa, con oltre 13.000 dipendenti, A2A gestisce la generazione, la vendita e la distribuzione di energia e la vendita e la distribuzione di gas, il teleriscaldamento, il ciclo dei rifiuti, la mobilità elettrica e i servizi smart per le città, l’illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato.
La sostenibilità è al centro della sua Strategia industriale ed è fra le prime aziende ad aver definito una politica ispirata ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Per promuovere la crescita sostenibile del Paese e rendere la transizione energetica e l’economia circolare delle realtà concrete, ha definito un Piano Strategico decennale – di ampio respiro – che prevede investimenti per 16 miliardi di euro dedicati all’economica circolare (5 miliardi di euro) e alla transizione energetica (11 miliardi di euro).
Per quanto concerne l’economia circolare, A2A è impegnata a realizzare nuovi impianti di recupero di materia ed energia, sviluppare innovative reti di teleriscaldamento, ridurre le perdite di rete nel ciclo idrico. Per quanto riguarda la transizione energetica, l’impegno è volto a sostenere la decarbonizzazione e ampliare la produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili, favorire il processo di elettrificazione dei consumi, garantire alle reti potenza, flessibilità e resilienza, promuovere il consumo responsabile delle risorse fornendo ai clienti energia verde e servizi per l’efficienza energetica e la mobilità elettrica.
Il Gruppo A2A gestisce il ciclo idrico integrato in alcune province lombarde: acquedotto, impianti di depurazione e reti fognarie. Investe per ottimizzare e rendere innovativi gli impianti idrici così da ridurre gli sprechi. In questo modo vengono trattate le acque reflue per restituirle all’ambiente libere da sostanze inquinanti.
Il progetto, che ha avuto inizio nel 2009 con lo studio di fattibilità, ha portato alla realizzazione di un nuovo depuratore intercomunale in sostituzione dei due depuratori ormai obsoleti a servizio di Gavardo, nei quali già confluivano i reflui di Vallio Terme, e di Villanuova sul Clisi.
I due impianti preesistenti, costruiti negli anni 70 ai margini del territorio urbanizzato, con il passare degli anni e lo sviluppo urbanistico del territorio erano stati di fatto inglobati nel centro abitato, avevano raggiunto ormai il limite della loro vita utile, e a causa dell’aumento demografico risultavano non più idonei.
Nel 2014 infatti, successivamente alla decisione di costruire il nuovo impianto, l’agglomerato di Gavardo-Vallio Terme è entrato in infrazione europea (2014/2059) per l’insufficienza della capacità del depuratore esistente (10.000 Abitanti Equivalenti contro un bacino sotteso di più di 12.000 abitanti). Anche il depuratore esistente di Villanuova sul Clisi causava non pochi problemi di impatto olfattivo dato che era ormai ubicato in piena zona residenziale, oltre ad essere in funzione ormai da circa 50 anni.
I lavori di costruzione dei collettori di trasporto della fognatura e del nuovo impianto di depurazione sono iniziati nel mese di maggio 2018, e finanziati con un investimento pari a 17,2 milioni di euro di cui 16,8 milioni a carico di A2A Ciclo Idrico e 0,4 milioni a carico di ATO e Regione Lombardia. In particolare, 5 milioni sono stati investiti per lo sviluppo della rete di collettori e 12,2 milioni per la realizzazione dell’impianto di depurazione. Successivamente alla messa in funzione del collettore e nuovo depuratore gli impianti esistenti sono stati messi fuori servizio e completamente svuotati e bonificati.
Il nuovo impianto ha una capacità di trattamento di 36.000 Abitanti Equivalenti ed è dimensionato in modo da supportare, con adeguati margini, lo sviluppo demografico della zona servita con proiezione di incremento demografico al 2045.
L’impianto è stato progettato e costruito curandone in modo particolare l’inserimento ambientale. Infatti, il locale tecnico, un capannone che contiene tutte le apparecchiature elettromeccaniche, è stato inserito nella collina retrostante sbancando e realizzando una palizzata di sostegno mimetizzata con dei blocchi in pietra a basso impatto paesistico.
L’edificio è inoltre rivestito con del materiale simil-legno in modo da limitarne l’impatto visivo. Tutta i locali tecnici all’interno sono dotati di un sistema di aspirazione dell’aria, che viene poi trattata in appositi bio-filtri, in modo da evitare fuoriuscite di odori molesti. L’impianto inoltre è costituito da due linee parallele di trattamento completamente autonome ed intercambiabili, ed è costruito su tre livelli di quota in moda da minimizzarne l’impatto ambientale e seguire il declivio della collina.
Il depuratore intercomunale di Gavardo si inserisce nell’ottica di una gestione razionale e sostenibile delle risorse idriche. Grazie all’utilizzo a valle del processo di trattamento biologico di una sezione di filtrazione finale e disinfezione ad ultravioletti, consente di reimmettere in ambiente circa 9 milioni di litri/giorno di acqua disponibile per il riutilizzo agricolo.
Parte dell’acqua depurata viene inoltre reimpiegata all’interno dell’impianto stesso riducendo l’utilizzo di acqua potabile e consentendo un sistema circolare virtuoso. Il depuratore inoltre garantisce un abbattimento dei contaminanti presenti nei reflui superiore ai limiti prescritti dalla normativa vigente, riducendo il carico inquinante immesso dell’ambiente fluviale. Lo scarico finale delle acque depurate, come per gli impianti esistenti, è nel fiume Chiese.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.