A Montopoli in Val d’Arno, in Località Varramista, è stato inaugurato nel 2022 il primo bosco biosostenibile d’Italia. Si tratta della riqualificazione di un ex allevamento intensivo di suini in disuso che diventerà una grande area verde.
La superficie di 6,5 ettari fino a pochi anni fa era per l’80% cementificata o asfaltata. Al progetto di de-sealing, ovvero di decementificazione, concepito e promosso da Unicoop Firenze, hanno partecipato anche il PNAT – Project Nature del Prof. Stefano Mancuso per la parte botanica e forestale, e l’Ufficio Scientifico di Legambiente per la supervisione sulle attività di bonifica dell’area.
Il processo di bonifica e recupero dei terreni ha visto la demolizione e la rimozione delle strutture per un totale di 17.500 tonnellate di materia rimossa, tra calcestruzzo, asfalto, detriti misti e amianto. Tutte tipologie di rifiuto portate opportunamente a riciclo o, come nel caso dell’eternit, a smaltimento controllato. Il passo successivo del progetto di rinaturalizzazione dell’area è stato la piantumazione di circa 3.000 piante da mettere a dimora, di cui 800 alberi ad alto fusto e 2.200 piantine più piccole.
Il Bio bosco, secondo le stime, in 10 anni potrà assorbire 170 tonnellate di CO2 e altri inquinanti (polveri fini, ossido di azoto, etc.) mentre, a 20 anni il risparmio di CO2 sarà di 600 tonnellate e a 30 anni di 1400 tonnellate. È prevista anche la realizzazione di un’aula didattica-centro conferenze di 200 metri quadri in vetro e legno da cui si potrà osservare il bosco in continua evoluzione.
Il bosco sarà bio perché tutelerà la diversità naturalistica, e sarà sostenibile perché assorbirà anidride carbonica. Un esperimento sul campo di quanto sia importante abbattere il consumo di suolo, bonificare i siti inquinati e piantare nuovi alberi per contrastare la crisi climatica.
Dal 2024 prenderà il via un calendario di visite guidate aperto ai visitatori: un’occasione per scoprire più da vicino gli importanti benefici del bosco sulla qualità dell’aria e per riflettere sul tema della sostenibilità e delle azioni possibili di fronte alle urgenze del cambiamento climatico.
Il Bio bosco di Montopoli in Val d’Arno è anche entrato nel catalogo delle proposte educative di Unicoop per le scuole toscane. Il progetto, oltre a costituire un’esperienza didattica dove toccare con mano il tema della sostenibilità ambientale, raggiunge degli obiettivi ecologici di enorme importanza scientifica. Non solo favorisce la conservazione della biodiversità, ricostituendo habitat per insetti impollinatori, e rende di nuovo permeabile il suolo, restituendolo alla sua naturale resilienza rispetto al deflusso idrico, ma mitiga anche le temperature a terra, prevenendo il fenomeno delle isole di calore.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.