Diciottesima tappa della campagna “I Cantieri della Transizione Ecologica” a Roccavione, in provincia di Cuneo, assieme a Comieco, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica.
Se l’Italia ha raggiunto e superato in anticipo l’obiettivo europeo di riciclo di carta e cartone dell’85% al 2030, buona parte del merito va riconosciuta al sistema di raccolta differenziata comunale organizzato da Comieco. Il Consorzio oggi ha al suo fianco una rete impiantistica sempre più capillare, oltre 340 impianti di gestione dei rifiuti e ben 57 cartiere che riciclano la carta e il cartone.
Cartiera Pirinoli
Tra queste c’è la Cartiera Pirinoli. Nata nel 1872 come impresa a conduzione familiare, a inizio anni Novanta l’azienda è arrivata ad affermarsi tra i principali produttori europei. La successiva crisi economica mondiale l’ha però risucchiata, fino al fallimento nel 2014. Ma Cartiera Pirinoli ha saputo resistere e pochi anni dopo, sotto la regia di Legacoop e con il contributo del Comune di Roccavione e della Regione Piemonte, è nata una cooperativa che grazie alla passione e allo spirito di sacrificio degli ex dipendenti ha permesso il rilancio del sito produttivo.
Oggi lo stabilimento produce circa 95.000 tonnellate all’anno di carta dando lavoro a 91 persone: di queste 76 sono soci. La cartiera è specializzata nella produzione di cartoncini patinati e monolucidi per astucci pieghevoli. Il cartoncino patinato, riciclabile al 100%, è ideale per la realizzazione di imballaggi primari. Inoltre protegge il prodotto e può essere personalizzato con messaggi rivolti al consumatore.
Il sito produttivo, provvisto di Autorizzazione integrata ambientale (Aia), utilizza per il 100% materie prime fibrose provenienti dalla raccolta differenziata cittadina o da altri processi di riciclo. È dotato di un impianto di cogenerazione ad alto rendimento e basse emissioni di ultima generazione che lo rende completamente autosufficiente sul piano del fabbisogno energetico.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.