A gennaio 2022 è nata “CERossini”, la prima Comunità Energetica Rinnovabile della Regione Marche. Promotrice dell’iniziativa è l’Amministrazione di Montelabbate, Comune di circa 7.000 abitanti nella provincia di Pesaro e Urbino, che ha presentato il progetto alla cittadinanza nel corso dell’estate 2021 con l’obiettivo di creare una coalizione di utenti uniti dallo scopo di autoprodurre, consumare e gestire energia. Contemporaneamente, è stato realizzato l’atto costitutivo della comunità energetica, depositato all’Agenzia delle Entrate.
Sotto il profilo tecnico, la “CERossini” è alimentata da un impianto fotovoltaico da 15 kW situato sulla copertura dell’Istituto scolastico “G. Rossini” che, quindi, all’interno della comunità energetica interpreta il ruolo di socio prosumer, ossia colui che produce e autoconsuma l’energia rinnovabile.
L’impianto, oltre a fornire energia alla scuola, alimenterà le utenze di 6 abitazioni residenziali e 2 attività commerciali che ricadono sotto la stessa cabina secondaria di trasformazione dell’energia. La “CERossini”, infatti, è stata avviata nel contesto del Decreto Milleproroghe che imponeva questo limite geografico.
Poiché è in fase di accreditamento da parte del GSE e visto il quasi completo recepimento della Direttiva UE RED II, con il conseguente allargamento del perimetro alla cabina primaria, l’Amministrazione comunale sta valutando l’utilizzo di altri impianti fotovoltaici installati sugli edifici scolastici di proprietà che permetteranno la condivisione dell’energia prodotta con famiglie e attività ricadenti nel territorio.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.