CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, con i suoi 25 anni di attività costituisce uno dei pilastri fondamentali dell’economia circolare in Italia. È un Consorzio privato senza fini di lucro che costituisce lo strumento attraverso il quale i produttori e gli utilizzatori di imballaggi garantiscono il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio nelle filiere di acciaio, alluminio, bioplastica, carta, legno, plastica e vetro.
Negli anni ha messo in piedi una reale filiera circolare che coinvolge i produttori di imballaggi, gli utilizzatori, le Amministrazioni pubbliche, gli impianti di recupero e riciclo, fino ai cittadini; un sistema che oggi consente di essere perfettamente in linea con gli obiettivi europei. Nel 2022, l’Italia, infatti, ha avviato a riciclo il 71,5% di rifiuti da imballaggio, su 14 milioni e mezzo di tonnellate di imballaggi immessi al consumo.
Oggi il CONAI sta giocando un ruolo fondamentale nel percorso di transizione ecologica. Nella prima fase del PNRR, in collaborazione con Anci, ha supportato 189 Comuni a candidare progetti per un valore complessivo di 115 milioni di euro. La misura su cui si è concentrato il lavoro del Consorzio è stata la 1.1 (Realizzazione nuovi impianti e ammodernamento di impianti esistenti).
Le soluzioni progettuali predisposte sono state principalmente: centri comunali di raccolta, sistemi IoT- Internet of Things per il passaggio alla tariffazione puntuale, isole ecologiche mobili e sistemi di raccolte selettive per alcune tipologie di imballaggi. Di tutti i progetti presentati, 65 progetti sono stati ammessi al finanziamento e in questa fase il CONAI sta supportando i Comuni sia nella predisposizione dei progetti esecutivi, sia nel bandire le gare entro il 31 dicembre 2023.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.