Freedom Condominio Solidale è il primo progetto di sperimentazione pubblica di cohousing sociale in Toscana, promosso dal Comune di Empoli nell’ambito del programma di rigenerazione urbana “HOPE – Home Of People and Equality”.
Inaugurato a giugno 2023, il Condominio Solidale è gestito dal raggruppamento “Freedom Condividere l’abitare”, composto da Auser Abitare Solidale, Cooperativa Sociale Casae, Cooperativa Sociale Sintesi Minerva, Cooperativa Sociale Pietra d’Angolo, Cooperativa Impresa Sociale Sociolab e Associazione Filo d’Argento Empoli.
“Freedom” promuove una nuova forma di abitare, caratterizzata dalla presenza di spazi a uso esclusivo dei singoli nuclei (gli appartamenti) e aree e servizi in comune che facilitino forme di collaborazione e mutuo aiuto tra residenti. Il Condominio Solidale rappresenta un nuovo modo di concepire la casa e la socialità, pensato per favorire una dimensione relazionale positiva tra gli abitanti, che da semplici residenti di uno stesso condominio possono divenire una comunità collaborante.
Il progetto si è rivolto a singoli, coppie con o senza figli e a nuclei monoparentali interessati a prendere in affitto un alloggio partecipando attivamente alla vita della comunità nella quale vivono, condividendo con gli altri residenti la gestione degli spazi comuni e realizzando attività tese al miglioramento della qualità della vita.
I 10 appartamenti disponibili sono stati realizzati al primo e secondo piano dell’edificio di proprietà comunale situato in Piazza XXIV Luglio, recentemente ristrutturato con criteri di efficientamento energetico.
Un ulteriore alloggio dell’edificio è stato affidato dal Comune all’associazione Vorrei prendere il Treno ETS che sperimenterà un progetto di autonomia abitativa per persone con disabilità attraverso un sistema di domotica avanzata, la Smart Home.
Inoltre, la funzione sociale del Condominio Solidale viene incrementata con la destinazione di altri tre alloggi a favore di anziani non autosufficienti, in collaborazione con la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.