A Mappano, in provincia di Torino, l’azienda italiana Teon sviluppa, produce e commercializza soluzioni innovative per la produzione di riscaldamento, di acqua calda sanitaria e raffrescamento di abitazioni, edifici e più in generale di grandi volumetrie commerciali e industriali, utilizzando l’energia presente in natura.
Le soluzioni di Teon estraggono il calore da una risorsa naturale come l’acqua di falda, il terreno o l’aria, ne elevano la temperatura senza bruciare combustibili e lo consegnano all’impianto di riscaldamento sino a 80° C e oltre, se necessario. Possono quindi sostituire le caldaie a metano, gasolio o gpl perché sono compatibili anche con radiatori tradizionali, dimensionati per funzionare a temperature elevate, senza doverli cambiare.
Le pompe di calore di Teon, realizzate con tecnologia proprietaria Water Blaze®, rappresentano quindi un’alternativa efficiente alle caldaie a combustibile fossile, e sostenibile, poiché azzerano ogni emissione inquinante sul posto ricorrendo all’impiego di fonti rinnovabili pulite.
L’innovazione alla base della tecnologia Water Blaze® consiste nell’introduzione di un sotto-raffreddamento spinto, in modo da recuperare l’entalpia di sotto-raffreddamento e riutilizzarla sotto forma di potenza termica cedibile all’impianto di riscaldamento. A parità di assorbimento elettrico, si ottiene maggiore riscaldamento cedibile all’impianto senza aumentare i consumi.
Le pompe di calore Teon inoltre utilizzano refrigeranti naturali, non climalteranti (GWP = 3) a differenza degli F-GAS, privi di sostanze chimiche inquinanti come gli PFAS a differenza dei refrigeranti HFO, ma soprattutto più performanti alle alte temperature.
Con la pompa di calore Teon circa l’80% del fabbisogno di energia termica utile viene prelevato da una risorsa naturale come l’acqua di falda, l’aria o la terra, mentre per il restante 20% si utilizza energia elettrica. Rappresenta quindi una soluzione rinnovabile e all’avanguardia in termini di efficienza.
Le macchine sono realizzate per oltre il 90% con materiali riciclati e riciclabili. In più, permettono di evitare qualsiasi combustione e quindi l’emissione di inquinanti in atmosfera tipici delle caldaie tradizionali, che rappresentano la maggior fonte di inquinamento nelle nostre città sia in termini di CO2 che di particolato sottile.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.