Ecocentro Sardegna nasce nel 2014, all’interno del Gruppo Esposito, per la gestione del primo impianto in Europa per il trattamento e il recupero di rifiuti non pericolosi provenienti principalmente dallo spazzamento stradale e dalla pulizia degli arenili.
L’impianto, realizzato nel 2019 e situato a Quartu Sant’Elena, in Località Ganny, è coperto da Brevetti Nazionali, Europei ed Internazionali che interessano sia le diverse macchine presenti nell’impianto sia il processo impiantistico. Le sezioni principali di cui si compone l’impianto sono: sezione di stoccaggio, sezione di separazione e vagliatura, sezione di lavaggio e separazione granulometrica, sezione di trattamento acque di lavaggio e disidratazione fanghi.
Il cuore dell’impianto è rappresentato dall’unità di lavaggio, studiata appositamente per il trattamento dei residui della pulizia stradale, nella quale il rifiuto subisce un lavaggio in controcorrente che permette il trasferimento delle sostanze inquinanti, contenute nel rifiuto medesimo, all’acqua, grazie ad azioni di tipo chimico e fisico.
Contestualmente avviene una separazione per peso specifico della frazione organica da quella inorganica recuperando gli inerti di granulometria superiore a 2 mm inviandoli ai rispettivi box di stoccaggio. Tutte le acque di lavaggio sono inviate ad una sezione di trattamento per la rimozione degli inquinanti, chimico-fisico, biologico e di filtrazione, che ne permettono il loro completo riutilizzo nel processo di lavaggio. Un impianto fotovoltaico posizionato sulla copertura dell’edificio provvede al fabbisogno energetico dell’impianto.
L’impianto gestito da Ecocentro Sardegna è in grado di trattare oltre 100 t/giorno di rifiuti e di recuperarne circa il 70% in materie prime differenziate di elevata qualità, certificate CE e conformi alle norme tecniche di settore dell’Unione Europea.
I prodotti riciclati recuperati nel processo hanno ottenuto la certificazione ambientale di prodotto EPD registrata presso International EPD® System e possono essere impiegati nell’esecuzione di opere pubbliche nel rispetto dei criteri minimi ambientali CAM introdotti a livello ministeriale per promuovere modelli di produzione e consumo più sostenibili.
A chiusura del cerchio, con gli inerti riciclati Ecocentro Sardegna realizza dei manufatti prefabbricati in cemento che possono essere impiegati per vari utilizzi in particolare nella realizzazione di pareti divisorie e perimetrali, box di raccolta di materiali sfusi, elementi dissuasori del traffico, elementi di arredo urbano etc.
Grazie all’esperienza maturata con la realizzazione dell’impianto di Quartu Sant’Elena, un secondo impianto è stato autorizzato dalla provincia di Sassari e dalla Regione Sardegna da realizzarsi nel Comune di Alghero per il Consorzio Industriale Provinciale di Sassari.
L’impianto, autorizzato per il trattamento di circa 30.000 ton/anno di rifiuti spiaggiati e rifiuti da spazzamento strade, permetterà di soddisfare il fabbisogno dei Comuni costieri del Centro Nord Sardegna coprendo un’area ad oggi non servita per il recupero di queste tipologie di materiali, ottimizzando in questo modo i costi di trasporto.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.