Il più grande parco fotovoltaico dell’Emilia-Romagna sorgerà a Montecchio Emilia, nell’area della ex Cava Spalletti. Lo sta costruendo l’azienda SENS Srl che nell’estate del 2022 ha avviato i lavori della prima parte dell’impianto, il “Partitore 1”.
Su una superficie di 280mila metri quadrati sono già stati installati 25mila pannelli solari. Mentre è in fase di progettazione l’installazione di ulteriori 30mila pannelli del “Partitore 2”, che avranno caratteristiche differenti per poter convivere con le coltivazioni agricole.
Oltre a questa seconda area, destinata quindi all’agrivoltaico, una parte della cava dismessa sarà completamente rinaturalizzata con la realizzazione di un’area boschiva e lacustre. La piantumazione di migliaia di piante abbatterà così le emissioni di CO2.
Il parco solare da 17 MWp su questo vasto sito fornirà alla zona circa 25.000 MWh di energia rinnovabile all’anno, e garantirà circa il 70% del fabbisogno comunale. Un progetto in linea con l’iniziativa regionale di sostegno alle comunità energetiche locali attraverso autoproduzione e autoconsumo di energia.
Il parco fotovoltaico è dotato di un sistema di monitoraggio e controllo avanzato, che permette di gestire e controllare in tempo reale la produzione di energia elettrica. Il sistema di monitoraggio permette di rilevare eventuali problemi o malfunzionamenti e di intervenire tempestivamente per garantire una produzione di energia continua e affidabile.
L’impianto è stato progettato con un forte impegno per la sostenibilità ambientale. Il parco fotovoltaico di Montecchio è dotato di tecnologie all’avanguardia, che lo rendono efficiente ed ecologico. Grazie alla sua capacità di produrre energia pulita, questo impianto contribuisce alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e al miglioramento della qualità dell’aria.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.