L’impianto solare termodinamico realizzato a Partanna, in provincia di Trapani, è il primo impianto in Italia che integra la tecnologia del solare a concentrazione (CSP) con il fotovoltaico. Entrato in esercizio nel luglio 2021, è un impianto che si caratterizza come primo del genere nella tecnologia a sali fusi con collettori solari lineari Fresnel.
È nato dalla collaborazione tra l’azienda italiana Sol.In.Par, proprietaria dell’impianto, C & C Consulting Engineering s.r.l (ingegneria di base e sviluppo), Fata S.p.a (EPC Contractor), Ecoprime Italia s.r.l (O&M Contractor), e il supervisore tecnico è ENEA.
L’impianto di Partanna ha una potenza installata di 4.26 MWe, ed è in grado di produrre energia elettrica per oltre 1.400 famiglie, con una capacità di accumulo di energia termica pari a 180 MWht che permette di assicurare il funzionamento continuo anche senza radiazione solare per 15 ore a potenza nominale (capacità di accumulo). Ciò è possibile grazie all’integrazione dei sistemi di accumulo di energia termica all’interno dell’impianto. Nei mesi di maggiore radiazione quindi l’impianto è in grado di erogare la potenza nominale a pieno carico per 24 ore.
L’integrazione di sistemi di accumulo di energia termica rappresenta l’aspetto rilevante, poiché consente di poter disporre di energia termica convertibile in elettrica e, quindi, di programmare la produzione per soddisfare la domanda di energia. In questo modo è possibile disaccoppiare la raccolta dell’energia solare che dipende dal ciclo giorno-notte e dalle condizioni meteo, dalla produzione di elettricità, legata invece alla richiesta da parte degli utilizzatori.
Il campo solare ha una superficie specchiante di circa 83 mila mq (circa 10 campi da calcio), con 126 collettori solari lineari di tipo Fresnel disposti in 9 loop. Gli specchi concentrano l’irraggiamento solare di un modulo di riflettori lineari su di un tubo ricevitore, in cui scorre una miscela di sali fusi che funge sia da fluido termovettore, sia come mezzo di accumulo di energia termica a una temperatura stabile di circa 550° C. L’energia termica del fluido viene quindi utilizzata per azionare una turbina e produrre elettricità.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.