Nella “zona pilota” del Parco del Buongoverno, una vasta area verde limitrofa alle mura cittadine di Siena ma non interessata negli anni dallo sviluppo urbano, nella primavera 2023 ha preso il via l’attività della prima Comunità Educante senese sulle tematiche della transizione ecologica.
L’area è compresa fra i quartieri di Ravacciano e Busseto/Cozzarelli/Villino e fa parte del Parco multifunzionale del Buongoverno dove è stato avviato un progetto di riqualificazione urbana con finalità agricolo-naturalistiche e didattiche. Il progetto, finanziato da Impresa sociale Con i Bambini, è promosso da Legambiente Siena in partenariato con Associazione WWF Siena OdV, Comune di Siena, Istituto comprensivo N. 5 – Pier Andrea Mattioli.
Si tratta della prima esperienza in città di coinvolgimento di un intero quartiere e di un Istituto Comprensivo al recupero di un’area verde rimasta isolata per 50 anni e racchiusa in una delle valli verdi cittadine, attraverso azioni di co-progettazione dell’accessibilità e fruibilità degli spazi.
La collaborazione tra la scuola e Legambiente Siena era già attiva prima della pandemia da Covid-19 e gli studenti avevano già iniziato a praticare la parte della valle su cui si affacciano i tre complessi dell’Istituto. A causa della pandemia il rapporto fra ragazzi/e e educatori ambientali si è dovuto interrompere ma ha reso ancora più evidente la necessità delle nuove generazioni di avere nuovi luoghi, spazi e contesti per l’apprendimento.
La costituzione della “Comunità educante del Buongoverno” è la risposta alle esigenze delle nuove generazioni e lo strumento per sensibilizzarle sui temi della sostenibilità, far emergere la loro intelligenza naturalistica e sviluppare l’ecologia affettiva, attraverso azioni di cittadinanza attiva e didattica all’aperto finalizzate alla riduzione delle disuguaglianze sociali presenti nel quartiere. Un nucleo abitativo sicuramente vissuto per la presenza di un plesso didattico ma che molto spesso resta area dormitorio essendo molto vicina al centro.
Fra tutti i soggetti che hanno deciso di impegnarsi nel recupero del Parco del Buongoverno, che comprende tutte le valli verdi del territorio comunale, fra le quali c’è quella gestita da Legambiente e WWF, è stato sottoscritto il Patto Educativo di Comunità “Per la valorizzazione delle aree urbane della Città di Siena e per il contrasto della povertà educativa, della dispersione scolastica e del fallimento educativo”. Questo Patto costituisce l’accordo quadro per il futuro sviluppo delle comunità educanti senesi.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.