80 milioni di kWh prodotti all’anno da 7 aereogeneratori, grazie a una potenza complessiva di 29,6 MW. Questo è il progetto del Parco eolico che sorgerà sul crinale Mugellano del Monte Giogo di Villore, a circa 1000 m di quota, coinvolgendo i Comuni di Vicchio e Dicomano.
Proposto nel 2019 dal AGSM Aim S.p.A., azienda controllata dal Comune di Verona e già nota in Mugello per aver realizzato il vicino Parco eolico del Carpinaccio nel Comune di Firenzuola, il progetto ha avuto un lungo iter autorizzativo.
Sottoposto a procedura di VIA, è stato corroborato da un’ampia Inchiesta Pubblica nella primavera/estate del 2020, che ha portato poi a una Conferenza dei Servizi in cui unico parere contrario di peso è stato quello espresso dalla locale Soprintendenza “Archeologia, Belle Arti e Paesaggio”. La motivazione era il grave impatto sulla copertura forestale del sito da parte delle piste di accesso della cantieristica.
L’impianto è tra quelli poi sbloccati dal Presidente Draghi nella seduta del Consiglio dei ministri del 1° settembre 2022. E allo stato attuale, quindi, il parco eolico è dotato di tutte le autorizzazioni necessarie per avviare la fase di cantiere.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.