Giunto oramai alla quarta edizione, “La scuola mette le ruote” è il progetto di educazione stradale promosso dal Circolo di Legambiente della Pedemontana Gemonese, in collaborazione con le Associazioni Pense & Maravee, Centro del Riuso Maistrassâ, e FIAB Udine.
L’iniziativa che negli anni ha coinvolto quasi mille studenti dell’Istituto Comprensivo di Gemona del Friuli (UD), è nata per promuovere lo sviluppo della mobilità ciclistica, con un’attenzione particolare ai bambini e ai ragazzi in età scolare, con lo scopo di prevenire gli incidenti stradali e favorire la cultura della bicicletta come mezzo di trasporto non inquinante e salutistico.
Il progetto, finanziato dalla Direzione infrastrutture della Regione FVG e patrocinato dai Comuni di Gemona del Friuli e di Artegna, prevede una serie di lezioni tenute dai formatori e volontari sull’utilizzo della biciletta non trascurando l’aspetto della sicurezza. I temi affrontati sono il controllo funzionale della bicicletta, il corretto vestiario, l’uso del caschetto, l’accortezza sulla strada.
Gli stessi operatori, con i professori, accompagnano poi i giovani ciclisti in una serie di gite scolastiche in bicicletta, percorrendo anche la Ciclovia Alpe Adria, alla scoperta di un mezzo di trasporto ecologico e del territorio che li circonda, traapprofondimenti naturalistici e cultuali, da Tarvisio a Moggio, da Gemona e Artegna a Cavazzo Carnico.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.