A giugno 2020 l’affidamento per la gestione e il Revamping dell’impianto di selezione, riciclo e trattamento dei rifiuti di Alli (CZ), a servizio dell’ATO Catanzaro prima e di Arrical attualmente, è stato aggiudicato al raggruppamento di imprese, tra le quali Calabra Maceri e Servizi Spa e COGEVI Spa.
L’azienda calabrese Calabra Maceri e Servizi Spa e l’azienda padovana COGEVI (società del Gruppo Vittadello) hanno compreso sin da subito il ruolo strategico del polo impiantistico per la città di Catanzaro, proiettata verso comportamenti virtuosi finalizzati al raggiungimento di percentuali di raccolta differenziata ben oltre la soglia minima di legge, e hanno scelto di mettere in campo il proprio know- how per sostenere Arrical nel Revamping di un impianto datato e totalmente inadeguato per assicurare il pieno recupero dei materiali raccolti attraverso il servizio di raccolta differenziata.
Il raggruppamento di imprese ha iniziato a lavorare alla progettazione delle nuove linee impiantistiche, e particolare attenzione è stata posta sull’implementazione accelerata di una linea di compostaggio aerobico, necessaria a trasformare la frazione organica conferita dai cittadini in un ammendante compostato di qualità, per l’utilizzo in agricoltura.
È nato così “Green Soil”, già iscritto al Registro dei fertilizzanti presso il Ministero delle Politiche agricole. Una scelta strategica che ha sottratto alle discariche notevoli quantitativi di compost fuori specifica, dando vita a un ammendante compostato che nella sua breve vita ha già iniziato a raccogliere apprezzabili consensi, grazie alle capacità di ripristino delle caratteristiche fisiche e chimiche del suolo, alla capacità di sequestro di carbonio e quindi alla riduzione dei gas serra, nonché alla riqualificazione delle aree a dissesto idrogeologico.
Nel frattempo, superata la fase documentale e l’iter autorizzativo, sono partiti nei primi mesi del 2023 i lavori per la realizzazione di un biodigestore anaerobico, per la produzione di biometano e ammendante compostato misto (compost) per l’agricoltura. I lavori, affidati all’azienda calabrese Waste to Methane Srl, saranno completati entro fine anno.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.