È stato inaugurato a marzo 2023 il nuovo impianto di biometano di Broni, in provincia di Pavia, nell’area della società Ambiente & Risorse S.r.l. Ambiente & Risorse è nata nel 1999 come primo impianto “off site” in Italia dedicato al recupero dei terreni contaminati da sostanze organiche tramite tecniche di biorisanamento.
Anaergia ha rilevato l’impianto ampliandolo con una sezione di digestione anaerobica per il trattamento della Forsu, e un impianto per la produzione di biometano da immettere nella rete del gas.
Ambiente & Risorse dispone oggi di un impianto con una potenzialità di 70.000 t/annue, così suddivise: 30.000 t/annue trattamento terreni mediante il processo di biorisanamento e 40.000 t/annue rifiuti organici provenienti dalla raccolta urbana differenziata. L’impianto a regime produrrà circa 3.825.000 Sm3/anno di biometano, e 6.160 t/anno di digestato.
Anaergia, il Comune di Broni e Legambiente hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per il monitoraggio dell’attività del nuovo biodigestore, che prevede la convocazione periodica di un tavolo per monitorare ed eventualmente analizzare le criticità, e illustrare dati e attività alla popolazione locale.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.